Si comunica che a partire dal 1 ottobre 2021 prenderà il via il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni realizzato dall'Istat - Istituto Nazionale di Statistica, che dal 2018 è diventato annuale e non più decennale, e che coinvolge ogni anno solo un campione rappresentativo di famiglie.

FINALITA’ DEL CENSIMENTO

Il censimento fornisce informazioni sulle principali caratteristiche della popolazione a livello nazionale, regionale e locale.

Informazioni utili a singoli cittadini, imprese, associazioni per progettare e fare scelte, organizzare attività e valutare risultati.

Informazioni indispensabili anche a decisori pubblici, Stato, Regioni, Province, Comuni per programmare e monitorare gli interventi sul territorio.

Per arricchire il patrimonio di dati statistici è fondamentale la piena collaborazione delle famiglie coinvolte.

ASPETTI NORMATIVI

- Il censimento assolve agli obblighi di rilevazione stabiliti dai regolamenti europeo e nazionale

- È obbligatorio per i cittadini partecipare alla rilevazione (in caso di mancata compilazione è prevista una sanzione).

- I dati personali sono tutelati dalla legge sulla privacy in ogni fase della rilevazione: dalla raccolta alla diffusione dei dati

- I dati raccolti sono tutelati dal segreto statistico, sono diffusi solo in forma aggregata e utilizzati solo per fini istituzionali e statistici

LE RILEVAZIONI CENSUARIE

Ogni anno le famiglie coinvolte nel Censimento, partecipano a una delle due rilevazioni campionarie:

CAMPIONAMENTO AREALE: basato su una serie di indirizzi e/o aree e vi partecipano le famiglie che risiedono nei “territori campione”, che saranno avvisate tramite locandina e lettera non nominativa del Censimento a partire dal 1° ottobre. Gli interessati saranno censiti presso la propria abitazione mediante intervista da parte di un rilevatore incaricato, nel periodo compreso tra il 14 ottobre e il 18 novembre.

CAMPIONAMENTO DA LISTA: basato su un numero di famiglie estratte casualmente da ISTAT sull'intero territorio comunale: le famiglie entro i primi di ottobre, riceveranno una lettera da ISTAT con le credenziali per poter compilare direttamente dal 4 ottobre al 13 dicembre 2021 compreso, il questionario on line da casa.In alternativa a partire dal 4 ottobre 2021 e fino al 23 dicembre 2021, le famiglie interessate potranno recarsi presso il Centro Comunale di rilevazione, previo appuntamento, per la compilazione del questionario mediante un pc messo a disposizione per gli utenti, oppure attendere il rilevatore che li censirà presso il proprio domicilio a partire dal 8 novembre 2021.

IL CALENDARIO DELLE RILEVAZIONI

La prima domenica di ottobre di ciascun anno è la data di riferimento delle rilevazioni del Censimento permanente.

I RILEVATORI

I rilevatori incaricati dal Comune di Medolla saranno 5.

Per maggiori informazioni la famiglia interessata può contattare:

- il Numero Verde Istat 800 188 802 (gratuito), attivo dal 1 ottobre al 23 dicembre tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle ore 9 alle ore 21;

- il Centro comunale di rilevazione istituito presso la sede del Comune di Medolla, telefonando nei giorni lunedi' mercoledi', giovedi' e sabato mattina dalle 08.30 alle 12.30 ed il giovedi' pomeriggio dalle 14.30 alle 17.00 ai seguenti numeri 0535-53802 e 0535-53849;

E’ possibile anche consultare il sito internet di riferimento dell'Istat al seguente indirizzo: https://www.istat.it/it/censimenti/popolazione-e-abitazioni

Anagrafe, stato civile, leva, elettorale, statistica, polizia mortuaria

Ultimo aggiornamento: 11-12-2023, 22:12