Salta al contenuto

Competenze

I servizi demografici sono quei servizi comunali che provvedono, nell'interesse dello Stato, alle registrazioni amministrative concernenti la popolazione e il rilascio della relativa certificazione, essi comprendono l'ufficio anagrafe, stato civile, elettorale, leva, statistica e polizia mortuaria

Presso i servizi demografici vengono rilasciati: stato di famiglia, certificato di stato libero, certificato di cittadinanza, certificato di esistenza in vita, certificato di vedovanza, carta d'identità, autentiche di firme e fotocopie, stipulazione contratti relativi alla concessione del diritto di sepoltura (tombe).

Gli stessi documenti possono essere sostituiti dall'autocertificazione, il cui modulo è a disposizione presso gli uffici dei servizi demografici.

Tipologia organizzazione

Struttura amministrativa » Ufficio

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo servizio:

Anna Bonvicini

Istruttore amministrativo

Francesco Aldrovandi

Istruttore amministrativo

Servizi disponibili

Albo presidenti di seggio elettorale

E' l'elenco al quale si accede per la nomina dei presidenti di seggio in occasione delle consultazioni elettorali e referendarie

Albo scrutatori seggio elettorale: iscrizione/cancellazione

L'albo degli scrutatori è l'elenco al quale si accede per la nomina degli scrutatori in occasione delle consultazioni elettorali e referendarie

Autocertificazioni

Una dichiarazione scritta con firma non autenticata, da rendersi di fronte al dipendente addetto a ricevere la documentazione

Cambio di residenza

Servizio per la residenza anagrafica

Carta d’Identità Elettronica (CIE)

Documento di identificazione per cittadini italiani, comunitari e stranieri rilasciato dall'ufficio anagrafe

Certificazioni anagrafiche e di stato civile

Servizio per il rilascio di certificazioni anagrafiche o di stato civile che contengono i dati personali o dell'intero nucleo familiare

Denuncia di nascita

Registrazione della nascita di un nuovo bambino/a

Liste elettorali: iscrizioni, certificati

Servizio di rilascio certificato di iscrizione alle liste elettorali

Pubblicazione di matrimonio

Procedimento dello Stato Civile che pubblicizza l'intenzione di sposarsi dei richiedenti con l'affissione dei nomi all'albo pretorio del Comune di residenza

Richiesta concessione loculi e ossari

Servizio finalizzato all'assegnazione delle concessioni per sepolture

Richiesta di cremazione

Incenerimento della salma a cui possono seguire la tumulazione, inserimento in sepoltura gentilizia, affidamento familiare, dispersione in natura, trasferimento in cimitero di altro Comune

Richiesta passaporto elettronico

Servizio di concessione del documento

Tessera elettorale

E' il documento che permette, unitamente ad un valido documento d'identità, l'esercizio del diritto di voto

Contatti

Piazza della Repubblica 1 - Medolla - 41036

Quartiere: ex Viale Rimembranze 19

Orario per il pubblico

LUNEDI’ 8:30 – 13:00

MARTEDI’ CHIUSO

MERCOLEDI’ 8:30 – 13:00 - SOLO CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA (C.I.E.) SU APPUNTAMENTO

GIOVEDI’ 8:30 – 13:00 / 14:30 – 17:30

VENERDI’ CHIUSO

SABATO 8:30 – 12:00

Ulteriori informazioni

Per le denunce di nascita e di morte telefonare allo 0535/53802 - 53849