Salta al contenuto

Contenuto

“Mettiamo radici per il futuro”: l’Area Nord unita per un territorio più verde

Dal 20 al 22 novembre iniziative, punti di distribuzione e attività condivise in tutti i Comuni

Tutti i Comuni dell’Area Nord modenese aderiscono con convinzione all’iniziativa regionale “Mettiamo radici per il futuro”, promossa dalla Regione Emilia-Romagna per rendere il territorio sempre più verde e sostenibile.

Un impegno collettivo, che vede amministrazioni comunali, associazioni e realtà del terzo settore lavorare insieme per diffondere una cultura della cura e della responsabilità ambientale.

Dal 20 al 22 novembre 2025, in tutti i Comuni dell’Unione, si terranno punti di distribuzione gratuita di piante e iniziative dedicate al verde e alla sostenibilità, organizzate in collaborazione con scuole, biblioteche, associazioni ambientaliste e gruppi di volontariato.

Ogni Comune proporrà un proprio appuntamento, in luoghi simbolici come piazze, parchi e biblioteche, per permettere a cittadine e cittadini di ritirare gratuitamente alberi e arbusti, ma anche per condividere buone pratiche e sensibilizzare alla tutela del paesaggio.

L’iniziativa rientra nel più ampio progetto regionale “Mettiamo radici per il futuro”, che proseguirà anche per il triennio 2025-2027 con uno stanziamento complessivo di 3 milioni di euro.

Grazie a questo progetto, chiunque – cittadini, scuole, enti, associazioni e imprese – potrà ritirare gratuitamente nei vivai convenzionati una o più piante tra le cento specie autoctone disponibili, tra cui querce, carpini, aceri, tigli e sorbi, da mettere a dimora e curare nel tempo.

“Con questo nuovo bando – sottolinea l’assessora regionale a Cultura, Parchi e Foreste, Gessica Allegni – invitiamo cittadine, cittadini, associazioni, Comuni e imprese a cogliere l’opportunità offerta dalla Regione per rendere più verde e più vivibile il territorio. Grazie alla collaborazione di tutta la comunità possiamo creare nuove aree boscate e spazi verdi che tutelino la biodiversità e migliorino la qualità dell’aria”.

I Comuni dell’Area Nord, firmatari del PAESC – Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia, confermano così il proprio impegno per la lotta al cambiamento climatico e la valorizzazione del patrimonio naturale locale.

Il programma dettagliato delle iniziative sarà comunicato nelle prossime settimane sui canali istituzionali dei Comuni e dell’Unione.

Insieme, con cura, per mettere radici nel futuro.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Tutela del territorio e dell'ambiente, gestione del verde e dei rifiuti, viabilità

Piazza della Repubblica 1

41036 Medolla

Ultimo aggiornamento: 12-11-2025, 12:31