Progetto Chernobyl


1996 – 2016

I pilastri sui quali si basa la nostra associazione sono da sempre orientati verso il SOCIALE e l’ ASSISTENZIALE.

L' associazione, ispirandosi ai principi della solidarietà umana si prefigge come scopo di ospitare in Italia, presso famiglie disponibili, i bambini provenienti da regioni della Bielorussia, Russia e Ucraina, contaminate dal disastro nucleare della centrale di Chernobyl.
A distanza di 30 anni, le attuali repubbliche da cui provengono i bambini ospitati sono ancora gravate dalle conseguenze del gravissimo incidente nucleare: criticità di tipo sanitario (patologie tumorali, leucemie e patologie da immunodeficienza) e di tipo sociale (povertà e aumento dell'alcolismo), sono alcune delle conseguenze più evidenti.

In questo scenario sono i bambini a soffrire maggiormente ed è a loro che rivolgiamo i nostri sguardi.

Ogni anno proponiamo, in estate, un progetto accoglienza per bambini dai 7 ai 12 anni, al quale tutte le persone e le famiglie che sostengono la nostra causa possono partecipare. Se pur breve, questo periodo di allontanamento, consente loro un rafforzamento delle difese immunitarie grazie ad una naturale depurazione dell’organismo.

La nostra associazione nasce il 22 Maggio 1996 e ha ospitato fino ad ora centinaia di bambini provenienti dall'est Europa.

Ci puoi incontrare sul territorio con iniziative di autofinanziamento oppure con momenti di aggregazione e svago in collaborazione coi comuni della Bassa Modenese e altre associazioni di volontariato.

Abbiamo sempre bisogno di un nuovo sorriso e di un nuovo incontro!

Se avrai piacere di sostenerci potrai farlo in modi differenti,

tutti semplici ed alcuni veramente veloci, che ti porteranno via solo pochi minuti del tuo prezioso tempo, credici… mettici alla prova

  • Partecipando alle nostre iniziative a fine benefico,
  • Associandoti, collaborando così con noi per le iniziative dell’associazione,
  • Donando il 5 x 1000 oppure una quota volontaria,
  • Accogliendo un bambino per un mese. Una emozionante esperienza per te e per la tua famiglia in collaborazione e con il continuo supporto delle altre famiglie dell’associazione.

Per questo importante 20esimo compleanno abbiamo l’ambizione di ampliare i nostri obiettivi orientandoci anche sulla FORMAZIONE di giovani ai quali si rivolge il nostro operato ed il TERRITORIO che dal 1996 ci ospita e sostiene.

Oltre quindi al progetto di OSPITALITA’ in famiglia che portiamo avanti da quando la nostra ONLUS fu fondata, proponiamo 2 nuovi progetti che abbiamo il piacere di presentarvi anche su questo sito e per i quali chiediamo il vostro preziosissimo sostegno.

Non dimenticare… Essendo una ONLUS inscritta al Registro Provinciale del Volontariato prot. N. 116 del 12.11.2002, tutti gli aiuti economici che si effettuano a mezzo bonifico bancario sono detraibili come da D.P.R. 917/1986.


Contenuti correlati