Cos'è
Il certificato di iscrizione alle liste elettorali è il certificato che attesta l'iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del proprio comune di residenza.
Il certificato serve per presentare la propria candidatura in qualsiasi consultazione elettorale; è inoltre necessario quando si raccolgono le sottoscrizioni a sostegno delle proposte di referendum e per iniziative legislative popolari.
Chi promuove la raccolta delle sottoscrizioni (candidati, gruppi politici, comitati, ecc.) deve presentare il modulo delle sottoscrizioni raccolte all'ufficio elettorale del comune di residenza dei sottoscrittori.
Chi può presentare
Il certificato viene rilasciato a chi possiede i seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana
- compimento del diciottesimo anno d'età
mancanza di cause che impediscono la possibilità di votare o di essere eletti ("cause ostative": come essere sottoposti a misure di sicurezza, di prevenzione o essere in libertà vigilata, oppure essere interdetto dai pubblici uffici).
Come si fa
La richiesta può essere fatta verbalmente o per iscritto all' Ufficio Elettorale del Comune di residenza.
Il certificato viene rilasciato allo sportello dell'ufficio elettorale in tempo reale.
Nel caso di presentazione di moduli di sottoscrizioni raccolte a favore di liste di candidati, l'ufficio elettorale deve rilasciare i certificati richiesti entro il termine improrogabile di 24 ore dalla richiesta.
Per richieste riguardanti i referendum popolari il termine è di 48 ore.