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Liste elettorali: iscrizioni, certificati

Il certificato di iscrizione alle liste elettorali è il certificato che attesta l'iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del proprio comune di residenza.
Il certificato serve per presentare la propria candidatura in qualsiasi consultazione elettorale; è inoltre necessario quando si raccolgono le sottoscrizioni a sostegno delle proposte di referendum e per iniziative legislative popolari.
Chi promuove la raccolta delle sottoscrizioni (candidati, gruppi politici, comitati, ecc.) deve presentare il modulo delle sottoscrizioni raccolte all'ufficio elettorale del comune di residenza dei sottoscrittori.

A chi si rivolge

Chi può presentare

Il certificato viene rilasciato a chi possiede i seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana
- compimento del diciottesimo anno d'età
mancanza di cause che impediscono la possibilità di votare o di essere eletti ("cause ostative": come essere sottoposti a misure di sicurezza, di prevenzione o essere in libertà vigilata, oppure essere interdetto dai pubblici uffici).



Accedere al servizio

Come si fa

La richiesta può essere fatta verbalmente o per iscritto all' Ufficio Elettorale del Comune di residenza.

Cosa serve

Rivolgersi all'ufficio elettorale

Tempi e scadenze

Il certificato viene rilasciato allo sportello dell'ufficio elettorale in tempo reale.
Nel caso di presentazione di moduli di sottoscrizioni raccolte a favore di liste di candidati, l'ufficio elettorale deve rilasciare i certificati richiesti entro il termine improrogabile di 24 ore dalla richiesta.
Per richieste riguardanti i referendum popolari il termine è di 48 ore.

Contatti

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

22-12-2020 17:12