Salta al contenuto

La carta d’identità elettronica (Cie) è il nuovo documento di identificazione per cittadini italiani, comunitari e stranieri, rilasciato al posto della vecchia carta d'identità cartacea, la quale può essere emessa solo in casi di comprovata urgenza. Le carte d’identità in formato cartaceo in corso di validità rilasciate in precedenza restano valide fino alla loro data di scadenza. Il nuovo documento d'identità ha le dimensioni di una carta di credito e contiene la foto, i dati del cittadino ed elementi di sicurezza per evitarne la contraffazione. La Cie è dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell'identità del titolare, compresi elementi biometrici come le impronte digitali. La Cie è un documento tecnologicamente avanzato e difficilmente falsificabile. La Cie è rilasciata ai cittadini italiani, comunitari e stranieri residenti nel comune di Medolla (per i non residenti ma dimoranti nel comune occorre chiedere il nulla osta al rilascio al comune di residenza). Per i cittadini italiani la Cie può essere considerata equipollente al passaporto e avere validità per l'espatrio nei paesi dell'Unione Europea ed in quelli coi quali esistono appositi accordi. Per i cittadini italiani residenti all'estero iscritti all'Aire verrà rilasciata esclusivamente la carta d'identità in formato cartaceo. Come per il documento cartaceo, nella Cie valida per l'espatrio non compare nessuna dicitura; nella Cie non valida per l'espatrio compare la dicitura: non valida per l'espatrio. Per i cittadini comunitari e stranieri, la carta d'identità non ha validità per l'espatrio. Per i cittadini minorenni è richiesta la presenza di almeno un genitore. Per la carta di identità valida per l'espatrio, i minori (cittadini italiani) devono invece presentarsi con entrambi i genitori, per l'assenso all’espatrio. Se uno dei genitori non può recarsi in Comune per prestare il proprio assenso, può consegnare tramite l’altro genitore, l'apposita dichiarazione con fotocopia della propria carta d'identità. Il minore di anni 14 che viaggia accompagnato da persone che non sono i genitori deve essere autorizzato dai genitori stessi attraverso un atto di assenso, preventivamente vistato dalla Questura competente. In questo caso, oltre a possedere il documento valido per l'espatrio del minore, i genitori dovranno richiedere alla Questura, tramite apposito istanza sottoscritta da entrambi e dall'accompagnatore, la concessione del nulla osta per l'accompagnatore. La durata della CIE è:     •    3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni     •    5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni     •    10 anni per i maggiorenni.

A chi si rivolge

La Cie è rilasciata ai cittadini italiani, comunitari e stranieri residenti nel Comune di Medolla ed ai non residenti, ma dimoranti nel Comune.

Accedere al servizio

Cosa si ottiene

Carta di identità elettronica.

Procedure collegate all'esito

Allo sportello viene compilata la richiesta, acquisita la foto, le impronte digitali e la firma del cittadino. La richiesta viene poi inviata telematicamente al Poligrafico che si occupa della produzione e dell'invio della Cie al'indirizzo indicato.

Cosa serve

Documentazione da portare per il rilascio della Cie

  • Una foto, risalente a non più di 6 mesi, deve essere su sfondo chiaro, con posa frontale, a capo scoperto, ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo sia imposta da motivi religiosi, purché il viso sia completamente ben visibile (prescrizioni dettate dal Ministero dell'Interno relativamente alle foto per il passaporto, applicabili anche alla carta di identità). La fotografia può essere consegnata anche in formato digitale su chiavetta USB con le seguenti caratteristiche: definizione immagine: almeno 400 dpi, dimensione del file massimo 500kb, formato del file JPEG (le caratteristiche della fotografia sono indicate sul sito del Ministero degli Interni). Può anche essere caricata on line dall'interessato nel momento della prenotazione;
  • Per i minorenni, presenza di almeno uno dei genitori e per l'espatrio, assenso di entrambi i genitori. Se uno dei genitori non può presentarsi, consegnare all'altro genitore l'apposito modulo di assenso sottoscritto con fotocopia del proprio documento d’identità;
  • Carta di identità scaduta o in scadenza o altro documento di riconoscimento (documento con fotografia emesso da amministrazione italiana)
  • Denuncia di furto o smarrimento della precedente Carta d'Identità resa presso le Autorità competenti, in originale
  • Carta di identità deteriorata e modulo di dichiarazione sostitutiva
  • Tessera Sanitaria contenente il codice fiscale
  • Permesso di soggiorno o carta di soggiorno, in corso di validità
  • Passaporto o documento di riconoscimento del minore straniero (comunitario e extracomunitario), rilasciato dal paese di origine, da presentare in caso di richiesta della prima carta di identità
  • In caso di prenotazione dell’appuntamento, copia della richiesta di rilascio
  • Per cittadini stranieri permesso di soggiorno valido o documentazione comprovante la richiesta di rinnovo.

Tempi e scadenze

Il tempo medio per effettuare la richiesta della CIE allo sportello è di circa 20 minuti. Entro 6 giorni lavorativi il Poligrafico recapita la CIE, a scelta del richiedente, o presso il proprio indirizzo (o altro recapito) oppure presso uno degli uffici comunali preposti al rilascio.

Contatti

Servizi Demografici

Anagrafe, stato civile, leva, elettorale, statistica, polizia mortuaria

Ulteriori informazioni

In questi giorni numerosi cittadini ci stanno segnalando ritardi nella consegna delle Carte d’identità elettroniche. Nelle scorse settimane il Ministero degli Interni ha assegnato la consegna di tali documenti ad un nuovo vettore, il servizio postale privato Nexive, che ha sostituito Poste Italiane. I ritardi si stanno verificando da quando la consegna viene effettuata da tale nuovo vettore.

Si consiglia pertanto ai cittadini di provvedere alla richiesta di rilascio della CIE con un congruo anticipo rispetto alla scadenza del documento in loro possesso (almeno 15-20 giorni).

  • Il Ministero dell'Interno ha predisposto la proroga scadenza. Le carte d’identità, anche se scadute, sul territorio nazionale sono da considerarsi valide fino al 30 aprile 2021.
  • Resta limitata alla data di scadenza del documento la validità ai fini di espatrio all'estero: nel caso in cui una persona debba recarsi all’estero, deve essere in possesso di un documento valido (per il quale la proroga della validità al 30 aprile 2021 non ha valore).
  • Carte d’identità cartacee sono rilasciate solo nel caso in cui una persona debba recarsi all’estero nei successivi 15-20 giorni, previa presentazione della prenotazione del viaggio, e fino a quando tale tipologia di documento sarà nelle disponibilità del Comune.

Ultimo aggiornamento

30-08-2022 17:08

Questa pagina ti è stata utile?