Salta al contenuto

Contenuto

Presentazione della Carta dei servizi del Centro Antiviolenza UCMAN. Gli assessori alle Pari Opportunità: “Concreta la possibilità di chiedere aiuto”.

Nella serata di giovedì 22 giugno 2023, nella sede del Comune di San Felice Sul Panaro e in diretta streaming, si è tenuto l’incontro informativo di presentazione della Carta dei Servizi del Centro Antiviolenza (CAV) dell’Unione dei Comuni Modenesi dell’Area Nord. Il documento espone, in modo chiaro e trasparente, il funzionamento, i principi guida e l’operatività di questo importante servizio rivolto alle cittadine, residenti e non, nei comuni dell’Unione. Questo rappresenta solo uno degli ultimi tasselli riposti dall’Unione per la realizzazione di questo fondamentale progetto, fortemente voluto, realizzato in coprogettazione con la cooperativa sociale Gulliver e Donne in Centro APS. Il CAV si configura come un osservatorio e un punto di monitoraggio territoriale della Comunità intera, uno strumento essenziale per chi subisce violenza e/o per chi ne viene a conoscenza.

Numerosi, dal 2015 ad oggi, sono stati gli interventi agiti dai soggetti coinvolti per la costruzione di un’organizzazione capillare territoriale; l’attivazione degli sportelli (di ascolto e di consulenza legale) ne sono un esempio. Gli eventi di sensibilizzazione e formazione sul territorio, organizzati di concerto con l’associazione Donne in Centro, in modo particolare in occasione delle ricorrenze del 25 novembre (Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne) e dell’8 marzo (Giornata internazionale della donna) e le costanti iniziative e i progetti che coinvolgono le scuole e i docenti, sono testimonianze della volontà di agire sul fenomeno in ottica preventiva.

Prosegue, inoltre, la campagna di sensibilizzazione della cooperativa sociale Gulliver che, insieme ad UCMAN, promuove un corso di formazione gratuito, rivolto a tutte le donne che desiderassero diventare volontarie del CAV.

Per iscriversi è necessario inviare, entro il 20/08/2023, una e-mail a: volontarieperledonne@gulliver.mo.it.

Per ulteriori informazioni, in merito all’organizzazione dei corsi di formazione e degli sportelli di consulenza, le sedi, gli orari di apertura e i contatti dedicati, consultare il sito: https://www.unioneareanord.mo.it/amministrazione/uffici/centro-antiviolenza.

ORARI DEL CENTRO ANTIVIOLENZA:

Medolla - Via Milano 4
Lunedì e Giovedì dalle 9.00 alle 13.00
Martedì dalle 17.00 alle 19.00
Venerdì dalle 15.00 alle 17.00

Mirandola - Viale Italia 64
Mercoledì dalle 15.00 alle 18.00

Finale Emilia - c/o MAF Viale della Rinascita
Martedì dalle 9.000 alle 12.00 (legale su appuntamento)

Link alla registrazione della presentazione del 22 Giugno: LINK

A cura di

Questa pagina è gestita da

Centro rivolto alle donne vittime di di violenza o di stalking

Via Milano, 4

41036 Medolla

Ultimo aggiornamento: 13-12-2023, 12:12