Al parco pubblico di via Genova sono stati installati due nuovi giochi inclusivi, un pannello con il gioco del tris e un gioco per la stimolazione sonora e delle abilità sensomotorie. Entrambi i giochi, accessibili a tutti i bambini, indipendentemente dalla presenza o meno di disabilità, sono stati finanziati con la quota del Fondo nazionale per l’inclusione delle persone con disabilità destinata dalla Regione Emilia-Romagna ai Comuni UCMAN, per un totale di 35.200 euro. “Una comunità che voglia dirsi tale – commenta la vicesindaca Graziella Zacchini con delega anche a Disabilità e Inclusione – ha il dovere di creare condizioni in cui le diversità non vengono annullate, ma accettate, a maggior ragione quando parliamo di bambini e di garantire uno dei loro diritti fondamentali, quello di poter giocare serenamente insieme, senza barriere o divisioni. Sono convinta che interventi di questo tipo negli spazi pubblici riescano a veicolare messaggi fondamentali in modo indiretto, e quindi particolarmente efficace”.

Ultimo aggiornamento: 15-02-2024, 16:02