Gli elettori temporanemanete all'estero da almeno 3 mesi, per motivi di studio, lavoro, cure mediche e dei loro famigliari conviventi, possono richiedere di poter votare per corrispondenza.

E' stato riconosciuto stabilmente per le elezioni politiche e i referendum nazionali il diritto di voto per corrispondenza nella circoscrizione Estero - previa espressa opzione valida per un’unica consultazione - agli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamenteall’estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento consultazione elettorale, nonchè ai familiari con loro conviventi.

Con riferimento al presupposto temporale della presenza dell'elettore all'estero per un periodo minimo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione, si ritiene che la relativa domanda debba ritenersi validamente prodotta ove si dichiari espressamente tale circostanza, ed anche se l'interessato non si trovi all'estero al momento della domanda stessa, purché il periodo previsto e dichiarato di temporanea residenza comprenda la data stabilita per la votazione.

L'opzione per il voto all'estero per le elezioni politiche del 25 settembre 2022 può essere espressa compilando un apposito modulo allegato, e da trasmettere entro e non oltre il 24 agosto 2022, direttamente al Comune di Medolla tramite email o Pec all'Ufficio Servizi Demografici del Comune di Medolla (mail servizi.demografici@comune.medolla.mo.it o PEC (comunemedolla@cert.comune.medolla.mo.it).

La dichiarazione di opzione, redatta su carta libera e necessariamente corredata di copia di documento d’identità valido dell’elettore, deve in ogni caso contenere l’indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale ed una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti.

Per approfondimenti, consultare il sito del Ministero degli Affari Esteri.

Ultimo aggiornamento: 11-12-2023, 22:12