Contenuto
QUINTETTO PENTACCORDION
Alessandro Ambrosi
Roberto Caberlotto
Gianni Fassetta
Gilberto Meneghin
Nicola Milan
fisarmoniche
Presentazione
Il piacere di suonare insieme è il fulcro del Quintetto PentAccordion, formato da cinque musicisti che si esibiscono anche in altri contesti cameristici e solistici, attività che, con notevoli riconoscimenti, essi svolgono sia in Italia che all'estero.
I componenti, sono anche promotori dello sviluppo e nascita di nuovo repertorio per fisarmonica, collaborando con compositori o diventadone loro stessi gli autori.
Programma
Yann Tiersen Il favoloso mondo di Amelie – Suite
1970
Franz Schubert Marcia militare
1797 - 1828
Johannes Brahms Danza ungherese n. 5 in sol minore
1833 – 1897
Ivano Battiston Due Ostinati
1959
Roberto Caberlotto Onde
1973
Ivano Battiston Movida
1959
Gorka Hermosa Anantango
1976
Astor Piazzolla Milonga del Angel
1921 – 1992 Libertango
I musicisti
Alessandro Ambrosi, nato a Pordenone nel 1992, è fisarmonicista, compositore e arrangiatore.
Inizia lo studio della fisarmonica a sette anni sotto la guida di G.Fassetta. Si diploma al Conservatorio di Trento nel 2014 con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore. Dal 2015 studia presso la Royal Danish Academy of Music di Copenaghen, dove si diploma con il massimo dei voti. Si perfeziona ulteriormente frequentando l’Accademia Fisarmonicistica Italiana di C. Jacomucci presso Urbino/Amsterdam.Si esibisce in pubblico fin da giovanissimo suonando in Italia e all’estero (Austria, Croazia,Danimarca, Francia, Germania, Olanda, Polonia, Svizzera, USA). Collabora con importanti organici orchestrali come l’orchestra del Teatro La Fenice di Venezia o del Teatro Carlo Felice di Genova, le cui produzioni sono state trasmesse da emittenti televisive e radiofoniche (RAI1, RAI5, RAI Radio3). È co-fondatore di diversi ensemble cameristici, con i quali ha pubblicato gli album “Alquimia”(Quartetto Aires, 2018 - Phoenix, Arizona) e “Seasons” (Trio Aurae, 2024 – Copenaghen).
Roberto Caberlotto, ha studiato fisarmonica con Ivano Battiston e composizione con Bruno Coltro
diplomandosi, con il massimo dei voti e la lode, presso il Conservatorio “Cherubini” di Firenze, perfezionandosi con Hugo Noth e Joseph Macerollo ed ha partecipato ai Seminari sulla fisarmonica
tenuti da Salvatore di Gesualdo. Intensa l’attività concertistica che lo ha visto protagonista in
diverse importanti stagioni concertistiche italiane ed estere E’ stato solista di fisarmonica con
l’Orchestra d’archi Italiana, l’Ensemble Zandonai di Trento e ha collaborato, in veste di
fisarmonicista, con l’orchestra regionale della Toscana, sotto la direzione di importanti
compositori e direttori d’orchestra quali Berio, Eötvos, Benjamin. Ha collaborato ed eseguito in prima assoluta opere di diversi compositori italiani quali Ennio Morricone. Pubblica per la casa editrice Curci (exBèrben) ed è docente di fisarmonica e cultura musicale presso la Scuola Musicale Il Diapason di Trento.
Gianni Fassetta, inizia lo studio della fisarmonica all’età di sei anni con il maestro Elio Boschello, distinguendosi giovanissimo per spontaneità tecnica, facilità interpretativa e fervida musicalità. Si è perfezionato con F. Lips e W.Zubintskj. Vincitore di diversi concorsi, svolge intensa attività concertistica in Italia e all’estero sia come solista che con formazioni cameristiche. Con il “Piazzollandotrio” ha vinto il Concorso Internazionale “Amadeus” 2000.Dal luglio 2009 collabora con il Premio Oscar Nicola Piovani, nel progetto “EPTA”, suite in sette movimenti per sette strumenti. Ha collaborato come solista con diverse orchestre (Nuova Orchestra Ferruccio Busoni, Orchestra “Insieme Musicale Novecento”, Orchestra “Gianfrancesco Malipiero”). I compositori Daniele Zanettovich, Fabrizio Festa, Mario Pagotto, Remo Anzovino, Giorgio Susana hanno scritto per lui. Nel 2018 ha collaborato alla realizzazione della musica composta da Remo Anzovino per le colonne sonore dei film Van Gogh tra il grano e il cielo e Il ladro di cardellini. E' direttore artistico del Fadiesis Accordion Festival.
Gilberto Meneghin, si è diplomato in Fisarmonica Classica presso il Conservatorio L.Cherubini”di Firenze con il massimo dei voti e la lode ed in Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio “C. Pollini” di Padova. Ha frequentato corsi di perfezionamento con I.Battiston, H.Noth ed ha partecipato ai Seminari sulla Fisarmonica Classica tenuti a Talla (AR) da S.di Gesualdo. Svolge attività concertistica sia come solista che come componente di formazioni cameristiche. Svolge attività didattica per la Scuola Comunale “F.Sandi” di Feltre (BL) e l’Associazione “Amici della Musica” di Villorba (TV). E’ direttore del coro “Polifonico NuovoRinascimento”di Quero (BL). È direttore artistico del concorso di Composizione
MANTICeVOCE per Coro e Fisarmonica/Coro e formazione cameristica. Ha inciso per Il
Diapason Edizioni. Ha collaborato ed eseguito in prima assoluta opere di diversi compositori
italiani tra i quali Ennio Morricone. Pubblica per la casa editrice Berben (ora Curci).
Nicola Milan, pianista, fisarmonicista, compositore e didatta, inizia con lo studio del pianoforte e
successivamente della fisarmonica diplomandosi brillantemente al Conservatorio di
Mantova“L.Campiani” sotto la guida di E.Zajeç. Ha tenuto numerosi concerti esibendosi in Italia e all’estero. Nel 2006 ha fondato il “QUINTETO PORTEÑO” con il quale ha inciso i Cd “Decarisimo” omaggio ad A. Piazzolla, “Desiderata” , che segna il debutto di Nicola Milan come compositore e arrangiatore e “Rinascimento” entrambi pubblicati da lfamusic, casa discografica di Roma. Nel 2016 esce “Quinteto Porteño With Strings” con musiche originali arrangiate per Quinteto e orchestra d’archi. Nel 2017 pubblica un cd di brani per pianoforte “Come una figura nella nebbia. Nel 2021 pubblica “ Restiamo Umani” per l’etichetta discografica Artesuono. Su invito della Diocesi di Concordia-Pordenone ha scritto una cantata scenica dal titolo “Fratelli Tutti”ispirata all’omonima enciclica di Papa Francesco accolta con grande entusiasmo.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 14-03-2024, 09:23