Con il mese di luglio il Comune di Medolla completa gli adempimenti legati al Bilancio dell’ente, prima con l’approvazione del Bilancio consuntivo relativo al 2022, avvenuta durante la seduta comunale del 1 luglio con i voti favorevoli della maggioranza (contraria la minoranza), poi con l’assestamento generale e la salvaguardia degli equilibri, avvenuta sempre in Consiglio lo scorso 24 luglio, con il termine di legge fissato al 31 luglio. Il consuntivo si è chiuso con un risultato di amministrazione (“avanzo”) di quasi 4 milioni di euro (3.942.006,96 euro la cifra esatta) al 31 dicembre 2022, di cui oltre 580.000 euro di avanzo libero (582.564,14). Il ritardo della presentazione del documento (il cui termine era fissato al 30 aprile) è stato essenzialmente dovuto alle difficoltà, causa riorganizzazione, dell’Ufficio Ragioneria dell’Ucman, a cui il Comune ha conferito il servizio. Del Bilancio 2022 di Medolla altri 80.000 euro circa (80.131,16 euro il dato esatto) rappresentano la parte destinata agli investimenti. I restanti fondi si dividono in accantonati (1.312.547,46) e vincolati (1.966.764,20), voci rispondenti a obblighi di legge. Continua il calo del debito pro capite (nel 2018 era 425 euro per abitante, oggi è sceso a 347), una diminuzione rallentata dalla rinegoziazione di mutui accesi negli anni 80 e fino ai primi anni del 2000, legati soprattutto alle strutture scolastiche e sportive, scelta effettuata negli ultimi anni dall’amministrazione comunale per liberare capacità di spesa corrente. La manovra di assestamento di fine luglio, per un totale di oltre 800mila euro (813.789,96 il dato preciso), vede 334.786,21 euro destinati a spese in conto capitale e 479.003,75 euro in parte corrente. Di questi, una parte verranno impiegati nei prossimi mesi nell’area dei servizi alla persona, con oltre 40mila euro tra fondi per l’abbattimento della retta dei centri estivi, estensione di contributi alle famiglie per i nidi, e le borse di studio per gli studenti meritevoli delle scuole secondarie di primo grado, novità che si somma ai 12.000 euro già previsti per quelle dedicate agli studenti universitari. A Medolla stanziate risorse anche per la riqualificazione di edifici pubblici, come i 125.000 euro per il completamento della Sala Arcobaleno, dove oltre all’acquisto di arredi verranno effettuati interventi di ottimizzazione dell’acustica, per ampliarne le possibilità di utilizzo, o come gli oltre 50mila euro tra cui rientrano quelli destinati ai lavori di verniciatura esterna della scuola primaria “Iqbal Masih”, gli interventi previsti al Centro per le Famiglie, alla Caserma dei Carabinieri, all’Ufficio CED, all’impianto di irrigazione del campo sportivo e a piccole manutenzioni. Incrementate poi di 20.000 euro le risorse messe a disposizione per la manutenzione delle strade con la chiusura di buche e abrasioni, in vista della prossima stagione invernale, decisione legata anche all’acquisizione dei mesi scorsi del tratto su territorio comunale della Strada Statale 12. “Il bilancio del Comune è influenzato sempre meno dalle emergenze sisma e Covid – commenta l’assessora al Bilancio Franca Paltrinieri – e Medolla si trova con i conti in ordine, con una situazione finanziaria che ci consente di programmare e investire soprattutto in un miglioramento complessivo dei servizi e in un aumento delle misure a sostegno della cittadinanza, senza alcun debito fuori bilancio o nuovi mutui, guardando con relativa tranquillità anche al problema del caro energia”.

Il Consiglio Comunale è l'organo di controllo politico amministrativo

Ultimo aggiornamento: 06-12-2023, 17:12