Ha sede a Medolla, ma opera in tutta la Bassa modenese la nuova APS (Associazione di Promozione Sociale) “L’Alveare nell’albero”, che si rivolge agli apicoltori (o aspiranti tali) e a tutti coloro (agricoltori, studiosi, veterinari, persone appassionate, curiose e motivate...) che sono interessati ad avvicinarsi nel modo giusto non solo al mondo affascinante delle api, ma anche a una maggiore conoscenza e rispetto del nostro ambiente e della sua biodiversità, così tanto collegata e dipendente dal benessere delle api e degli altri insetti impollinatori. La nuova realtà, che parte da un gruppo di piccoli apicoltori e ambientalisti di Medolla che da circa un anno lavorano e si incontrano, anche se quasi sempre a distanza, per discutere di idee e progetti, si è presentata pubblicamente con un evento online sabato scorso, al quale hanno partecipato per un saluto a nome dell’amministrazione comunale anche il sindaco Alberto Calciolari e l’assessora all’Ambiente Patrizia Sgarbi. Presidente della nuova APS “L’Alveare nell’albero” è Marcello Papotti, che commenta: “Le zone di Pianura sono comunque molto ‘vivaci’ e importanti dal punto di vista apistico, ma nello stesso tempo presentano problemi e difficoltà evidenti (agricoltura intensiva, utilizzo di veleni e pesticidi, inquinamento, scarsa variabilità di colture e specie vegetali, un clima non favorevole ecc.. ), che riguardano e colpiscono le api ma anche tutta la biodiversità e la salubrità dell'ambiente, e di conseguenza anche l'essere umano. Non ci consideriamo un’associazione di apicoltori-produttori in senso stretto, ma piuttosto persone ‘amiche e custodi’ delle api e della biodiversità. Vogliamo incentivare un tipo di approccio all'apicoltura ed al mondo delle api in generale più rivolto alla conoscenza, al rispetto ed al benessere di questi insetti e ad una produzione di miele di qualità, seguendo regole e principi ben definiti che ne rispettino le esigenze fisiologiche ed etologiche”.

Per maggiori informazioni sull'associazione, rivolgersi a: alvearenellalbero@gmail.com

Tutela del territorio e dell'ambiente, gestione del verde e dei rifiuti, viabilità

Ultimo aggiornamento: 12-12-2023, 12:12