In applicazione dell’Ordinanza del Capo del Dipartimento della protezione civile n. 1022/2023, con Decreto del Presidente della Regione Emilia-Romagna – Commissario Delegato n. 163 del 26.10.2023 sono state approvate le direttive relative alle prime misure economiche di immediato sostegno:

– nei confronti dei nuclei familiari la cui abitazione principale, abituale e continuativa risulti compromessa nella sua integrità funzionale, con contributo concedibile entro il massimale di € 5.000,00;
– necessarie a consentire l’immediata ripresa della capacità produttiva, ovvero la piena operatività delle attività economiche, a seguito dei danni subiti, con contributo concedibile entro il massimale di € 20.000,00.

I soggetti interessati devono, a pena di irricevibilità, all’Amministrazione Comunale nel cui territorio sono ubicati i beni danneggiati, entro il termine perentorio del 15 dicembre 2023 presentare la domanda di contributo/ricognizione dei danni, sotto forma di autocertificazione resa ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, nel seguito indicata, per brevità, anche solo come “domanda”, utilizzando l’apposito modulo:
- MODULO B1 - soggetti privati;
- MODULO C1 - attività economiche e produttive;

Fermo il termine perentorio per la presentazione della domanda, il 15 dicembre 2023, la stessa compilata in osservanza al decreto 163/2023, allegato 1 (modulo B1) , allegato 2 (modulo C1), dovrà essere inoltrata al Comune di Medolla Piazza della Repubblica 1 Medolla con le seguenti modalità:

a) con consegna a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Medolla dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:00, Piazza della Repubblica 1 Medolla;

b) con raccomandata A/R, in tal caso fa fede, ai fini del rispetto del suddetto termine, la data risultante dal timbro dell’ufficio postale accettante;

c) tramite PEC all’indirizzo: comunemedolla@cert.comune.medolla.mo.it

a condizione che risulti il relativo invio, la domanda si intende inviata nel termine qualora dalla ricevuta di accettazione nella quale sono contenuti i dati di certificazione che costituiscono prova dell’avvenuta spedizione del messaggio di posta elettronica certificata (articolo 6, comma 1, del D.P.R. n. 68/2005), risulti il relativo invio entro le ore 23:59:59 del giorno di scadenza del termine per la relativa presentazione del 15/12/2023.

Nei casi di cui alle precedenti lettere a), b) e c), alla domanda sottoscritta dal richiedente il contributo deve essere allegata copia di un suo documento di identità in corso di validità.

La domanda presentata dovrà riportare chiaramente l’oggetto e finalità della stessa, ovvero:

“Commissario Delegato n. 163 del 26 ottobre 2023. Approvazione direttive recanti disposizioni per la determinazione e la concessione delle prime misure economiche di immediato sostegno in favore dei soggetti privati e delle attività economiche e produttive per i danni occorsi in conseguenza degli eventi calamitosi verificatisi nei giorni dal 22 al 27 luglio 2023 nel territorio delle province di Parma, Reggio-Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna e Forlì-Cesena (OCDPC n. 1022/2023). Domanda di contributo/ricognizione”

Si ricorda che ai fini dell’accesso ai contributi di cui all’art. all’art. 2, comma 1, alla domanda di contributo devono essere allegati i preventivi di spesa e/o la documentazione valida ai fini fiscali attestante la spesa sostenuta quali gli scontrini parlanti, ricevute fiscali, fatture debitamente quietanzati e che, laddove il danneggiato sia coperto da polizza assicurativa, la somma del contributo previsto dalla presente direttiva, di eventuale indennizzo assicurativo, di eventuale altro contributo e dell’importo dei premi assicurativi non deve dunque superare il 100% del costo dell’intervento ritenuto ammissibile, fermo il massimale summenzionato.

Responsabile del Procedimento è il Responsabile del Servizio Lavori Pubblici e Patrimonio – Manutenzione – Ambiente - Protezione Civile:

Gom. Lorenzo Guagliumi telefono

Referente per informazioni è:

Geom. Lorenzo Guagliumi 053553823 mail: lorenzo.guagliumi@comune.medolla.mo.it

Geom. Marco Tartarini 053553844 mail: marco.tartarini@comune.medolla.mo.it

Ing. Elisa Rebecchi 053553851 mail: elisa.rebecchi@comune.medolla.mo.it

E’ possibile tenersi aggiornati attraverso il seguente link:

Per accedere al Decreto e alla modulistica:

Ultimo aggiornamento: 16-12-2023, 13:12