Salta al contenuto

Sport Associazionismo e Volontariato

Cosa fa

Sport e associazionismo sportivo.

L'Amministrazione comunale intende sottolineare la funzione sociale dello sport e dell'attività motoria per la formazione e la tutela della salute dei cittadini. Lo sport è, quindi, uno strumento strategico per lo sviluppo delle relazioni sociali e per il miglioramento degli stili di vita soprattutto per i più giovani che possono, attraverso la pratica sportiva, esprimere le proprie potenzialità anche in contesti non strettamente lavorativi e hanno maggiore predisposizione verso l'impegno sociale volontario.

L'Amministrazione, per questi motivi si impegna a offrire opportunità diversificate per la gestione del tempo libero assicurando l'accessibilità e la fruibilità di strutture sportive e ricreative ed incoraggiando l'organizzazione di eventi sportivi.


Questi alcuni degli obiettivi principali che si intende perseguire:

Valorizzare l'importanza educativa della pratica sportiva attraverso un lavoro specifico di collaborazione e programmazione con il mondo della scuola.

Oggi, in tutte le scuole dal nido d'infanzia "Panda", alla scuola d'infanzia paritaria "Laura Benassi" e scuola d'infanzia statale, alle scuole primaria e secondaria di primo grado, sono circa 600 i bambini e i ragazzi che tutte le settimane utilizzano le palestre comunali in orario scolastico.

Mettere al centro della promozione della pratica sportiva l'associazionismo.

Gli impianti sportivi - palestre, campi di calcio, calcetto, tennis, campo di tiro con l'arco - sono gestiti, in convenzione con il Comune di Medolla, dall'associazionismo sportivo e questo fatto consente, oltre a un reale contenimento della spesa, di rispondere e utilizzare adeguatamente gli spazi e le attrezzature stesse, nel rispetto delle esigenze delle singole società sportive.

Potenziare ulteriormente l'impiantistica sportiva.

La disponibilità di impianti polifunzionali e diversificati consente, soprattutto nel corso dell'età evolutiva dei ragazzi, non solo di tenere conto degli interessi personali, ma anche delle esigenze di carattere psico-fisico legate al loro sviluppo.

Le attività praticate nelle palestre comunali comprendono, a esempio, volley, minivolley, pallacanestro, minibasket, ginnastica ritmica, zumba, ginnastica dolce, thai chi.


Associazionismo, volontariato e comitati locali

Tra gli obbiettivi dell'Amministrazione comunale vi è quello di promuovere la cultura della solidarietà mettendo in atto interventi strutturati a sostegno e per la diffusione delle attività di volontariato; sono infatti più di trenta le forme organizzate dell'associazionismo, dei comitati e delle organizzazioni di volontariato presenti e operanti sul territorio del Comune di Medolla e che coinvolgono tanti cittadini che si incontrano, discutono e lavorano al fine di concretizzare azioni di utilità sociale, per promuovere la qualità del tempo libero, per valorizzare il patrimonio culturale ed ambientale, favorendo, in questo modo, la crescita della società civile.

Pur nella loro diversità è possibile rinvenire, tra le diverse forme associative, valori comuni che favoriscono e stimolano il dialogo e la progettualità, valori quali la cittadinanza responsabile, la partecipazione attiva, la tolleranza e la solidarietà.

Documenti

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

25-06-2021 11:06