motore di ricerca
Il comune
amministrazione, uffici e servizi, concorsi, bandi, albo pretorio.
La città
storia, cultura, gastronomia, tempo libero...
Documenti
accesso alla documentazione presente sul sito...
Guida ai servizi e numeri utili
protezione civile, emergenze, difensore civico, meteo, stradario...
Calendario eventi
eventi del comune, appuntamenti, archivio...

dettaglio della notizia

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

ultima modifica: Fabio Rebecchi20/12/2019

ELEZIONI A VOTO ASSISTITO

notizia pubblicata in data : venerdì 20 dicembre 2019

ELEZIONI A VOTO ASSISTITO

Elezioni e voto assistito

Gli elettori che hanno gravi difficoltà fisiche nell'esprimere il voto possono chiedere di essere accompagnati all'interno della cabina da altro elettore.

Per agevolare le persone che hanno un handicap permanente è possibile richiedere che sulla tessera elettorale venga messo un timbro che attesti questa necessità per tutte le future chiamate alle urne.

Requisiti

Sono considerati elettori affetti infermità i ciechi, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o da gravi impedimenti agli arti superiori che non consentono di esprimere autonomamente il voto.

Documentazione per ottenere le agevolazioni per gli elettori con difficoltà

Per votare con l'aiuto di un accompagnatore occorre:

·         ad ogni nuova votazione essere in possesso di una certificazione rilasciata dall'USL, Servizio di Medicina Legale/Igiene Pubblica, che può essere richiesto e rilasciato gratuitamente un qualsiasi periodo dell’anno

·         oppure essere in possesso della tessera elettorale con l'annotazione specifica del diritto al voto assistito, senza dover presentare ogni volta al Seggio Elettorale nuovi certificati medici o altra documentazione.

Gli interessati, per poter ottenere tale agevolazione, devono presentarsi presso l’Ufficio Elettorale del Comune di Medolla, consegnando, oltre alla Tessera Elettorale, anche uno dei seguenti documenti:

·         Certificato rilasciato dal Servizio di Medicina legale/Igiene Pubblica, che dichiari che l’elettore è impossibilitato in modo permanente ad esercitare autonomamente il diritto di voto. Il certificato è rilasciato previa visita prenotabile al CUP, farmacie o numero verde 800 239123

·         Per gli elettori non vedenti: libretto nominativo di pensione nel quale sia indicata la categoria "ciechi civili" ed il numero attestante la cecità assoluta (numeri di codice o fascia: 06, 07, 10, 11, 15, 18, 19).

La richiesta all’Ufficio elettorale del Comune può essere presentata direttamente dall’interessato o anche da una terza persona, anche non parente, in possesso di un documento di identità valido e munito di delega e fotocopia della carta d’identità dell’interessato. L’Ufficio Elettorale applicherà sulla Tessera, nella parte interna sinistra, a fianco dello spazio per i timbri del seggio elettorale, l’apposito timbro “AVD" con la firma del funzionario incaricato.

Le persone impossibilitate a scrivere: o si presentano personalmente all'ufficio, che provvede a compilare il modello, oppure incaricano un familiare, in questo caso occorre che dalla documentazione medica risulti chiaramente la menomazione fisica.

Inoltre, è prevista l’ammissione al voto domiciliare degli elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione, che si trovino cioè in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali oppure affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione risulti impossibile. Tali elettori devono inviare a partire dal 17 dicembre 2019 ed entro e non oltre il 6 gennaio 2020 una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano, allegando un certificato rilasciato dal medico dell’Azienda Unità Sanitaria Locale, da cui risulti l’esistenza delle condizioni di cui sopra.

Per eventuali informazioni e prenotazione della visita a domicilio, ci si potrà rivolgere alla S.C. di Medicina Legale e Risk Management inviando una email a medicinalegale@ausl.mo.it oppure un fax al numero 059 39633498, oppure telefonando al numero 059 3963150 nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 12.00 esclusi i giorni festivi.

In allegato il modello della domanda

 

 

Risultato
  • 3
(72 valutazioni)
Documenti Allegati
Domanda voto domiciliare Formato doc Scarica il documento - formato doc - 29 Kb Allegato 1- Aperture ambulatoriali per rilascio certificato Formato pdf Scarica il documento - formato pdf - 61 Kb All 2 - apertura ambulatoriale per rilascio certificato Formato pdf Scarica il documento - formato pdf - 65 Kb
Comune di Medolla  -  Casella postale 1239038
Viale Rimembranze 19  -  P. Iva 00263540361 - Tel 0535/53811 - Fax 0535/53809
E-mail: ufficio.segreteria@comune.medolla.mo.it    PEC: comunemedolla@cert.comune.medolla.mo.it