motore di ricerca
Il comune
amministrazione, uffici e servizi, concorsi, bandi, albo pretorio.
La città
storia, cultura, gastronomia, tempo libero...
Documenti
accesso alla documentazione presente sul sito...
Guida ai servizi e numeri utili
protezione civile, emergenze, difensore civico, meteo, stradario...
Calendario eventi
eventi del comune, appuntamenti, archivio...

dettaglio della notizia

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

ultima modifica: Fabio Rebecchi14/09/2019

BORSE DI STUDIO E CONTRIBUTI PER LIBRI DI TESTO A.S. 2019/2020

notizia pubblicata in data : sabato 14 settembre 2019

BORSE DI STUDIO E CONTRIBUTI PER LIBRI DI TESTO A.S. 2019/2020

10 Settembre 2019

Borse di studio e contributi libri di testo a.s. 2019/2020

domande on line dal 16 settembre al 31 ottobre

La Giunta regionale con deliberazione n°1275/2019 ha approvato i criteri per la concessione dei

benefici per il diritto allo studio per l’a.s. 2019/2020.

Si conferma l’impegno di concedere benefici del diritto allo studio al fine di ridurre il rischio di

abbandono scolastico e sostenere gli studenti in difficili condizioni economiche

nell’assolvimento dell’obbligo di istruzione, garantendo parità di trattamento e uniformità sul

territorio regionale e prevedendo che i benefici siano riconosciuti a tutti gli studenti idonei

compatibilmente con le risorse disponibili.

Dal 16 settembre alle ore 18.00 del 31 ottobre 2019 saranno aperti i bandi sia per le borse di

studio che per i contributi dei libri di testo per l’anno scolastico 2019/2020.

In tale periodo i cittadini potranno presentare le domande di beneficio esclusivamente on line

all'indirizzo https://scuola.er-go.it/. A supporto della compilazione saranno rese disponibili on line

le guide per l’utilizzo dell’applicativo.

DESTINATARI

I destinatari dei benefici sono gli studenti iscritti:

alle scuole secondarie di primo e di secondo grado del sistema nazionale di istruzione,

al secondo e terzo anno di istruzione e formazione professionale presso un organismo di

formazione professionale accreditato per l’obbligo di istruzione che opera nel sistema

regionale IeFP,

alle tre annualità dei progetti personalizzati di istruzione e formazione professionale di

cui al comma 2, art. 11 della L.R. 5/2011 presso un organismo di formazione professionale

accreditato per l’obbligo di istruzione che opera nel sistema regionale IeFP,

in possesso del requisito reddituale rappresentato dall’Indicatore della Situazione Economica

Equivalente (ISEE) del richiedente, in corso di validità, che dovrà rientrare nelle seguenti due fasce:

fascia 1: Isee da € 0 a € 10.632,94

fascia 2: Isee da € 10.632,95 a € 15.748,78

Gli studenti devono avere un’età non superiore a 24 anni (nati dal 01/01/1995).

Il requisito relativo all’età non si applica agli studenti e alle studentesse disabili certificati ai sensi

della Legge n. 104/1992.

TIPOLOGIE DI BENEFICI

Borse di studio regionali

sono finalizzate a sostenere gli studenti in disagiate condizioni economiche nell’assolvimento

dell’obbligo di istruzione.

Sono destinate a studenti iscritti al primo e al secondo anno delle scuole secondarie di secondo

grado del sistema nazionale di istruzione, al secondo anno e terzo dei percorsi Istruzione e

Formazione Professionale e alle tre annualità dei progetti personalizzati di IeFP presso un

organismo di formazione professionale accreditato per l’obbligo di istruzione che opera nel Sistema

regionale IeFP. Sono erogate dalla Provincia di residenza dello studente.

Borse di studio ministeriali

Sono finalizzate a sostenere gli studenti in disagiate condizioni economiche nell’acquisto di libri di

testo, di soluzioni per la mobilità e il trasporto, per l’accesso a beni e servizi di natura culturale.

Sono destinate a studenti iscritti all’ultimo triennio delle scuole secondarie di secondo grado

del sistema nazionale di istruzione. Sono erogate con modalità che saranno comunicate dal

Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.

Contributi per i libri di testo

sono finalizzati a sostenere gli studenti in disagiate condizioni economiche nell’acquisto di libri di

testo e di altri contenuti didattici, anche digitali, relativi ai corsi di istruzione.

Sono destinati a studenti iscritti alle scuole secondarie di primo e secondo grado del sistema

nazionale di istruzione. Sono erogati dall’Unione dei Comuni di residenza dello studente.

Per i contributi non si tratta più di un rimborso di spesa sostenuta e non occorre dichiarare la

spesa sostenuta; l’importo del beneficio non è soggetto a rendiconto in piena analogia a quanto

previsto per le borse di studio.

DEFINIZIONE IMPORTI DEI BENEFICI

La definizione degli importi dei benefici a valere sulle risorse disponibili sarà effettuata in funzione

delle effettive domande in esito alla validazione dei dati degli aventi diritto, con priorità alle

domande ammissibili rientranti nella fascia Isee 1.

Le informazioni sulla determinazione degli importi delle borse di studio, sulle modalità e

tempistica per riscuotere i benefici verranno pubblicate su ER Scuola.

Si invitano le famiglie ad:

avere disponibilità di un indirizzo e-mail e di un numero di cellulare nazionale per la

registrazione all'applicativo e la presentazione della domanda, qualora non si sia già

effettuata per procedimenti precedenti che hanno utilizzato l’applicativo ERGOScuola;

attivarsi per il rilascio dell'attestazione ISEE in corso di validità.

L’ISEE richiesto è quello per le prestazioni agevolate rivolte ai minorenni (coincidente con

ISEE ordinario qualora il nucleo familiare non si trovi nelle casistiche disciplinate dall'art. 7

del D.P.C.M. 159/13) e viene calcolato secondo criteri unificati a livello nazionale.

Si potrà usufruire della collaborazione dei CAF convenzionati per presentare direttamente la

domanda. L’elenco aggiornato dei CAF sarà pubblicato sulla pagina di accesso

all’applicativo all’indirizzo https://scuola.er-go.it/.

Per informazioni di carattere generale sono disponibili il Numero verde regionale 800955157 e la

mail: formaz@regione.emilia-romagna.it

Per assistenza tecnica all’applicativo: Help desk Tecnico di ER.GO

tel. 051/0510168, e-mail: dirittostudioscuole@er-go.it

Eventuali ulteriori informazioni possono essere fornite dagli sportelli istruzione dei Comuni di

residenza.

Camposanto 0535 80927

Concordia sulla Secchia 0535 412936

Medolla 0535 53843

Mirandola 0535 29712

San Felice sul Panaro 0535 86345

San Prospero 059 809723

Risultato
  • 3
(27 valutazioni)
Documenti Allegati
Comunicazione Formato pdf Scarica il documento - formato pdf - 426 Kb
Il comune Gli uffici dalla A alla Z Amministrazione Il Sindaco e la Giunta Il Consiglio comunale Area Servizi Area affari generali cultura e tempo libero Area tecnica manutentiva e dei servizi Area economico finanziaria Area servizi alla persona Protezione civile comunale e allerte Concorsi pubblici Bandi di gara e contratti Procedimenti Incarichi RICOSTRUIAMO MEDOLLA - Il blog della ricostruzione Albo pretorio informatico Amministrazione Trasparente Operazione Trasparenza Codice disciplinare del personale dipendente Contrattazione decentrata integrativa Curricula Amministratori Pubblicazione bilanci comunali Spese di rappresentanza Società e consorzi partecipati Flotta di rappresentanza e auto di servizio nel Comune di Medolla Albo dei beneficiari di provvidenze di natura economica Misure organizzative finalizzate al rispetto della tempestività dei pagamenti da parte dell'ente Piano triennale di razionalizzazione e contenimento delle spese di funzionamento Relazione CONSIP La città Cenni storici In giro per Medolla Oasi Cava San Matteo Fiere e Mercati Cinema teatro Facchini Biblioteca - Fonoteca - Videoteca Cultura e informazione Prodotti tipici Strumenti urbanistici Accordo territoriale per il Comune per la definizione del contratto agevolato relativo alle locazioni di immobili a uso abitativo a canone agevolato Documenti Guida ai servizi e numeri utili Protezione civile comunale e allerte Emergenze Difensore civico territoriale Al vostro servizio - Le attività commerciali del comune Previsioni meteo Stradario Calendario eventi Tutti gli appuntamenti Archivio appuntamenti
Comune di Medolla  -  Casella postale 1239038
Viale Rimembranze 19  -  P. Iva 00263540361 - Tel 0535/53811 - Fax 0535/53809
E-mail: ufficio.segreteria@comune.medolla.mo.it    PEC: comunemedolla@cert.comune.medolla.mo.it