motore di ricerca
Il comune
amministrazione, uffici e servizi, concorsi, bandi, albo pretorio.
La città
storia, cultura, gastronomia, tempo libero...
Documenti
accesso alla documentazione presente sul sito...
Guida ai servizi e numeri utili
protezione civile, emergenze, difensore civico, meteo, stradario...
Calendario eventi
eventi del comune, appuntamenti, archivio...

dettaglio della notizia

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

ultima modifica: Fabio Rebecchi07/09/2019

BANDO PER RIPOPOLAMENTO E RIVITALIZZAZIONE CENTRI STORICI DESTINATO AI COMUNI COLPITI DAL SISMA

notizia pubblicata in data : sabato 07 settembre 2019

 

Ripopolamento e rivitalizzazione dei centri storici nei comuni più colpiti dagli eventi sismici del 20-29 maggio 2012

Decreto legge 74/2012 e Ordinanza commissariale n. 25/2019 - Contributi per imprese, associazioni, fondazioni, attività professionali ed enti no profit

Stato
APERTO
Tipologia di bandoAgevolazioni, finanziamenti, contributi
Destinatari
  • Imprese
  • Associazioni
  • Altro
Ente
  • Regione Emilia-Romagna
Data di pubblicazione19/02/2019
Scadenza termini partecipazione29/11/2019 13:00

Presentazione domanda

Localizzazione degli interventi

Avviso

Pubblicata  Ordinanza n. 25 del 1 agosto 2019 (pdf, 792.2 KB) che modifica e integra, le precedenti ordinanze n. 2 e 3

Obiettivi

La Regione Emilia-Romagna intende agevolare nel rispetto delle identità e delle vocazioni dei territori colpiti dal sisma, processi di insediamento, riqualificazione e ammodernamento di attività d’impresa, professionali e no profit al fine di:

  • favorire il ripopolamento e la rivitalizzazione delle aree dei centri storici e delle frazioni e/o di altre aree dei Comuni dell’Emilia-Romagna più colpiti dagli eventi sismici accaduti nel maggio del 2012;
  • preservare il senso di comunità e promuovere il ritorno a normali condizioni di vita sociale ed economica attraverso la realizzazione di interventi orientati alla sostenibilità economica, ambientale e sociale in linea con quanto previsto dall’Agenda 2030 dell’Onu.

Beneficiari

Il bando si rivolge alle imprese, alle attività professionalialle associazioni, fondazioni ed enti no profit

Tipologia e misura del contributo

Contributo a fondo perduto nella misura del 70% delle spese ritenute ammissibili. Il contributo può aumentare del 10%nel caso di  rilevanza della presenza femminile e/o giovanileo nel caso di possesso del rating di legalità
Il contributo massimo concedibile non può superare i 150.000 €

Le risorse stanziate sul bando ammontano complessivamente a 35 milioni di euro

Progetti ammissibili

I progetti devono prevedere interventi aventi ad oggetto l’insediamento e/o la riqualificazione, l’ammodernamento e/o l’ampliamento delle attività d’impresa, professionali e/o no profit, in immobili localizzati nelle aree dei centri storici, delle frazioni e/o di altre aree dei comuni indicati nel bando, che abbiano come obiettivo prioritario quello di aumentare l’attrattività dei luoghi e l’aumento dei flussi di persone verso le aree stesse.

Presentazione domanda

La domanda di contributo  dovrà essere compilata ed inviata alla Regione esclusivamente per via telematica, tramite l’applicazione web Sfinge 2020
La domanda di contributo  dovrà essere presentata, pena la non ammissibilità delle stessa, all’interno delle finestre e delle seguenti scadenze:

2°  finestra, dalle ore 10.00 del giorno 13 settembre 2019, alle ore 13.00 del giorno 29 novembre 2019. Con ordinanza verrà stabilito il numero massimo delle domande che si potranno presentare.

3°  finestra, dalle ore 10 del 1° giugno 2020, alle ore 13 del 30 giugno 2020

Informazioni

Sportello imprese
dal lunedì al venerdì, 9.30-13.00 
tel. 848.800.258 (chiamata a costo tariffa urbana, secondo il proprio piano tariffario)
imprese@regione.emilia-romagna.it 

Help desk Sfinge2020

  • Aprire una segnalazione tramite la voce Segnalazioni dall'applicativo Sfinge2020
  • Telefonare al numero 051.41.51.866
Area degli allegati
Risultato
  • 3
(55 valutazioni)
Documenti Allegati
Attuale elenco aree interessate a Medolla Formato pdf Scarica il documento - formato pdf - 26 Kb
Il comune Gli uffici dalla A alla Z Amministrazione Il Sindaco e la Giunta Il Consiglio comunale Area Servizi Area affari generali cultura e tempo libero Area tecnica manutentiva e dei servizi Area economico finanziaria Area servizi alla persona Protezione civile comunale e allerte Concorsi pubblici Bandi di gara e contratti Procedimenti Incarichi RICOSTRUIAMO MEDOLLA - Il blog della ricostruzione Albo pretorio informatico Amministrazione Trasparente Operazione Trasparenza Codice disciplinare del personale dipendente Contrattazione decentrata integrativa Curricula Amministratori Pubblicazione bilanci comunali Spese di rappresentanza Società e consorzi partecipati Flotta di rappresentanza e auto di servizio nel Comune di Medolla Albo dei beneficiari di provvidenze di natura economica Misure organizzative finalizzate al rispetto della tempestività dei pagamenti da parte dell'ente Piano triennale di razionalizzazione e contenimento delle spese di funzionamento Relazione CONSIP La città Cenni storici In giro per Medolla Oasi Cava San Matteo Fiere e Mercati Cinema teatro Facchini Biblioteca - Fonoteca - Videoteca Cultura e informazione Prodotti tipici Strumenti urbanistici Accordo territoriale per il Comune per la definizione del contratto agevolato relativo alle locazioni di immobili a uso abitativo a canone agevolato Documenti Guida ai servizi e numeri utili Protezione civile comunale e allerte Emergenze Difensore civico territoriale Al vostro servizio - Le attività commerciali del comune Previsioni meteo Stradario Calendario eventi Tutti gli appuntamenti Archivio appuntamenti
Comune di Medolla  -  Casella postale 1239038
Viale Rimembranze 19  -  P. Iva 00263540361 - Tel 0535/53811 - Fax 0535/53809
E-mail: ufficio.segreteria@comune.medolla.mo.it    PEC: comunemedolla@cert.comune.medolla.mo.it