motore di ricerca
Il comune
amministrazione, uffici e servizi, concorsi, bandi, albo pretorio.
La città
storia, cultura, gastronomia, tempo libero...
Documenti
accesso alla documentazione presente sul sito...
Guida ai servizi e numeri utili
protezione civile, emergenze, difensore civico, meteo, stradario...
Calendario eventi
eventi del comune, appuntamenti, archivio...

dettaglio della notizia

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

ultima modifica: Super amministratore 24/06/2013

INAUGURAZIONE ALLOGGI E AREA VERDE

notizia pubblicata in data : sabato 19 luglio 2008

INAUGURAZIONE ALLOGGI E AREA VERDE

INAUGURAZIONE ALLOGGI E AREA VERDE
Sul terreno donato da Ada Maria Pellacani
 
Alla medollese Ada Maria Pellacani, giornalista, scrittrice e poetessa morta a Roma nel 2004 a 102 anni, il Comune intitolerà un’area verde. Lo stesso giorno saranno inaugurati 11 nuovi alloggi di edilizia residenziale, sempre sull’area donata dalla benefattrice. Il doppio importante appuntamento si svolgerà sabato 26 luglio a partire dalle ore 10.30 in via Bologna. “L’Amministrazione Comunale – spiega il Sindaco Enzo Rinaldi – ha intenzione di mettere a disposizione dei cittadini la parte dell’area verde che dà verso il Paese, trasformandola in un parco pubblico con percorsi pedonali, illuminazione e giochi per bambini. La restante parte verde, verso via Matteotti, è stata destinata alla costruzione della nuova caserma dei Carabinieri. Gli 11 alloggi – prosegue il primo cittadino – daranno invece un’efficace risposta al tema della casa ad altrettante famiglie residenti”. La nuova costruzione di edilizia residenziale pubblica ha la disponibilità di 11 appartamenti su due piani con ascensore, di cui due di 97,85 metri quadri con sei posti letto, due di 74,11 con quattro posti letto e sette con due posti letto e una metratura che varia dai 58,25 ai 49,59 mq. Tutti gli alloggi sono muniti di autorimessa e l’alloggio al piano terra è accessibile ai portatori di handicap. Gli appartamenti sono stati costruiti nel rispetto delle normative antisismiche, antirumore e della sicurezza.
La cerimonia si aprirà alle ore 10.30 con la partenza dal Municipio per via Bologna del corteo con il gonfalone accompagnato dalla filarmonica “G. Diazzi” di Concordia. Alle 11 sarà scoperta la targa per l’intitolazione dell’area verde, saranno inaugurati gli 11 alloggi di edilizia residenziale pubblica, consegnate le chiavi agli inquilini e visitati i locali dopo il taglio del nastro e la benedizione. Alle 11.30 ci sarà un rinfresco nell’area verde “Ada Maria Pellacani” offerto dalla Cooperativa Muratori di San Possidonio, che ha eseguito i lavori. Saranno presenti, tra le autorità, il sindaco Enzo Rinaldi, l’assessore Geneo Malagoli e Vito Tedeschini, Presidente Azienda Casa Emilia Romagna della Provincia di Modena.


ADA MARIA PELLACANI
La Signora Ada Maria Pellacani era nata a Medolla il 2 febbraio 1902 ed ha per lungo tempo risieduto a Roma con il marito Gerolamo Castello, in via Lutezia 10, dove è deceduta il 20 aprile 2004. Ada Maria Pellacani è stata figura poliedrica, sia dal punto di vista culturale, che professionale: giornalista, scrittrice, editorialista, poetessa, con un carattere disponibile, generoso, con forti legami alla sua terra di origine e alla sua famiglia. Ed è in questa complessa, multiforme, personalità, che va vista la donazione di via Bologna, fatta in ricordo della madre Anna Bitassi e dell’infanzia trascorsa a Medolla.

Risultato
  • 3
(1765 valutazioni)
Il comune Gli uffici dalla A alla Z Amministrazione Il Sindaco e la Giunta Il Consiglio comunale Area Servizi Area affari generali cultura e tempo libero Area tecnica manutentiva e dei servizi Area economico finanziaria Area servizi alla persona Segretario generale Protezione civile comunale e allerte Concorsi pubblici Bandi di gara e contratti Procedimenti Incarichi RICOSTRUIAMO MEDOLLA - Il blog della ricostruzione Albo pretorio informatico Amministrazione Trasparente Operazione Trasparenza Codice disciplinare del personale dipendente Contrattazione decentrata integrativa Curricula Amministratori Pubblicazione bilanci comunali Spese di rappresentanza Società e consorzi partecipati Flotta di rappresentanza e auto di servizio nel Comune di Medolla Albo dei beneficiari di provvidenze di natura economica Misure organizzative finalizzate al rispetto della tempestività dei pagamenti da parte dell'ente Piano triennale di razionalizzazione e contenimento delle spese di funzionamento Relazione CONSIP La città Cenni storici In giro per Medolla Oasi Cava San Matteo Fiere e Mercati Cinema teatro Facchini Biblioteca - Fonoteca - Videoteca Cultura e informazione Prodotti tipici Strumenti urbanistici Accordo territoriale per il Comune per la definizione del contratto agevolato relativo alle locazioni di immobili a uso abitativo a canone agevolato Documenti Guida ai servizi e numeri utili Protezione civile comunale e allerte Emergenze Difensore civico territoriale Al vostro servizio - Le attività commerciali del comune Previsioni meteo Stradario Calendario eventi Tutti gli appuntamenti Archivio appuntamenti
Comune di Medolla  -  Casella postale 1239038
Viale Rimembranze 19  -  P. Iva 00263540361 - Tel 0535/53811 - Fax 0535/53809
E-mail: ufficio.segreteria@comune.medolla.mo.it    PEC: comunemedolla@cert.comune.medolla.mo.it