Il Gruppo Studi Bassa Modenese aps, in occasione del quarantesimo anno di attività, organizza una serie di eventi e di attività dedicati al territorio da cui prende il nome e che da tanti anni è approfondito attraverso ricerche, iniziative e pubblicazioni finalizzate alla promozione culturale e alla conoscenza del nostro passato.
Tra tutti la rivista Quaderni della Bassa Modenese, con decine di articoli sulla storia, l’ambiente e la tradizione del nostro territorio e giunta oramai al n. 81, a cui si aggiungono i 58 volumi della collana Biblioteca dedicati a specifici temi.
Tra gli eventi in programma sono in fase di preparazione alcune iniziative dedicate alla storia del territorio che si terranno tra settembre e dicembre, alcune in via di definizione.
Al Teatro Facchini di Medolla sabato 15 e domenica 16 ottobre si terranno le due Giornate di Studio Tra Secchia e Panaro. Quarant’anni di ricerche per il futuro della Bassa Modenese, appuntamento aperto al pubblico.
L’iniziativa di significativo valore per la Bassa Modenese vuole raccontare e valorizzare le tante sfumature del nostro territorio, spaziando dalla tradizione all’ambiente, dalla storia all’archeologia, dall’architettura ai beni culturali e apportando elementi di novità. Le Giornate di Studio vedranno la partecipazione di eminenti storici, restauratori, architetti e archeologi esperti nelle varie materie trattate ed è dedicata agli studenti, agli studiosi e agli appassionati.
La Regione Emilia Romagna ha concesso il patrocinio e l’uso del logo Sisma 2012 X Anniversario.
Le Giornate di Studio sono patrocinate da: Regione Emilia Romagna - Assessorato alla Cultura; Provincia di Modena; Comune di Medolla; Unione Comuni Modenesi Area Nord; Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola; Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara; Università di Bologna; Università di Modena e Reggio Emilia; Deputazione di Storia Patria di Modena; Istituto Italiano dei Castelli onlus; Ordine degli Architetti di Modena; Sanfelice 1893 Banca Popolare. Partners: Consorzio della Bonifica di Burana Gt service srl; Baraldini litografia, Morselli garden vivai.

Durante l’evento sarà presente un bookshop dove poter trovare le ultime pubblicazioni del Gruppo Studi Bassa Modenese.

Per info e maggiori dettagli:
Facebook.com/gruppostudibassamodenese
Mail: gruppostudi@virgilio.it

Valorizzazione del territorio, organizzazione di iniziative promozionali

Ultimo aggiornamento: 12-12-2023, 11:12